17 gennaio 2015
Non credete ai luoghi comuni, alle credenze secondo le quali la civetta è portatrice di lutti e sventure. E’ un animale notturno, certo, ma nella mitologia classica era simbolo di conoscenza, chiarezza di idee e razionalità: perché la civetta sa vedere anche al buio.
Ecco, occorre partire da questa riflessione per capire ciò che ha spinto Manuela Vetrano a dedicarsi con passione a tutto quanto ha a che fare con la morte, a cominciare, s’intende, dai cimiteri. Per essere più precisi, dal Cimitero Monumentale, che studia con dedizione e passione. Laureata in Scienze dei beni culturali, di professione guida turistica, Manuela ha ereditato quello che chiama l’occhio funebre da una nonna che spesso l’accompagnava a visitare le tombe e da una mamma collezionista di necrologi.
Nel 2012 ha deciso di provare a valorizzare il Monumentale come un museo a cielo aperto, convinta che sia più bello del parigino Père-Lachaise. Prima una pagina Facebook (che ha più di 2.100 “mi piace”), poi dal 2013 un seguitissimo blog, dove le tombe sono il pretesto per approfondire la vita di personaggi che spesso si collegano alla storia di Torino.
Per chi lo desidera, Manuela organizza tour sempre diversi e sempre affascinanti.
Giovanni
Ps: Purtroppo il sito turinisturin.com è stato chiuso.
Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività, puoi fare una donazione con PayPal.
Grazie!