Dopo la visita generale Il Cimitero Monumentale di Torino tra curiosità e personaggi illustri, il tour Memorie di Donne è il primo itinerario tematico che ho ideato all’interno del cimitero torinese. Sono molto legata a questo tour, perché le figure femminili mi affascinano da sempre.
Tour Memorie di Donne: monumenti funerari e monumenti pubblici
Si dice spesso che la storia con la S maiuscola sia fatta dagli uomini, ma non si può dimenticare il ruolo fondamentale dell’”altra metà del cielo”! Eppure, a Torino non esistono monumenti pubblici dedicati alle donne. Si trovano soltanto alcune epigrafi e le titolazioni di poche vie. Per vedere qualche monumento commemorativo “in rosa” bisogna proprio recarsi al cimitero! I monumenti funerari sono, però, una manifestazione privata di affetto. Simboleggiano la devozione nei confronti della defunta da parte della sua famiglia. Siamo ben lontani dall’intento di celebrazione pubblica che coinvolge l’intera comunità e che ruota intorno ai monumenti sparsi per la “città dei vivi”. Questo concetto è stato ripreso anche nell’articolo pubblicato dal mensile TorinoStoria: “La monumentale dimenticanza di Torino”. L’articolo è stato scritto dalla giornalista Chiara Sandrucci, dalla quale sono stata intervistata proprio in merito a questo tour.
Tombe femminili famose e non
Il tour Memorie di Donne si svolge nelle aree storiche del Monumentale. Ti farà conoscere le donne illustri, e non, sepolte al Cimitero Monumentale di Torino. Dalla soubrette Isa Bluette alla Bela Rosin, moglie morganatica del re Vittorio Emanuele II; dalla principessa Iolanda di Savoia alla scienziata Rita Levi-Montalcini… sono tante e tutte aspettano di essere ricordate! Durante la visita guidata si incontreranno sia le tombe di donne famose che le tombe di donne poco note, o addirittura sconosciute. Virginia Bordino, Giuseppina Garbiglietti, la pittrice Sofia Clerk… ogni tomba ha una storia interessante da raccontare!
La Civetta di Torino ti aspetta!
Durata della visita: circa 2 ore e 30