Visitare un cimitero? E perché mai? Sono in molti a porsi queste domande. Quando dico che amo passeggiare per i viali del cimitero soffermandomi a leggere un’antica epigrafe o ad osservare una fotografia in bianco e nero, una delle reazioni più frequenti tra i miei interlocutori è lo strabuzzamento degli occhi e mi sembra di leggere nella loro mente, mentre pensano: “ma non ha di meglio da fare?”. Per eliminare ogni pregiudizio, la Civetta di Torino ha ideato il tour guidato “Il Cimitero Monumentale di Torino tra curiosità e personaggi illustri”.
Visitare un cimitero?
Spesso il cimitero è sentito come un luogo negativo, che si tende ad allontanare perché mette in contatto con il pensiero della morte e con il sentimento del dolore. Eppure il cimitero è un luogo estremamente comunicativo, attraverso il quale si possono scoprire tante cose. Scrigno di tesori storico-artistici, custodisce memorie collettive ed individuali di grande importanza, che è necessario tramandare alle generazioni future.
Tour Cimitero Monumentale Torino: viaggio tra le tombe famose e curiose
Il tour guidato “Il Cimitero Monumentale di Torino tra curiosità e personaggi illustri” ti farà conoscere la storia del principale cimitero di Torino, entrato in attività nel 1829. Attraverso la visita dei settori storici, scoprirai le curiosità, dal sarcofago egizio alla “tomba dij rat”, e le tombe dei personaggi più famosi, da Silvio Pellico a Fred Buscaglione.
Conduco questo tour dal 2013 e sono stata la prima guida turistica professionista di Torino a farlo. La valorizzazione del Cimitero Monumentale di Torino per me non è semplice lavoro, ma qualcosa che va oltre e che fa parte di me.
Un percorso dedicato a chi non conosce ancora le meraviglie del cimitero più importante di Torino, un vero e proprio “museo a cielo aperto”.
Durata della visita: circa 3 ore
Non sei ancora convinta/o? Allora leggi questi articoli:
Monumentale di Torino: un museo a cielo aperto
Perché visitare un cimitero?