Dal 2013 dalla Civetta di Torino organizza visite guidate all’interno del Cimitero Monumentale di Torino. Questa attività ha contribuito alla valorizzazione del più importante cimitero torinese. Anche il lavoro di divulgazione sui social network e su questo blog è stato utile a diffondere la conoscenza di questo sito.
La dottoranda del Politecnico di Torino, Chiara Molaro, ha chiesto di poter partecipare ad alcune visite guidate organizzate dalla Civetta di Torino. Ha sottoposto ai partecipanti un questionario. Le informazioni ricavate sono state utili per la redazione della sua tesi di laurea: Dark Tourism al Monumentale di Torino. Il Dark Tourism, o Necroturismo, è il soggetto della tesi, com’era già successo con lo studio del 2016 dell’Università di Bologna.
La tesi di laurea di Chiara Molaro ha quindi guardato all’esperienza delle visite guidate organizzate dalla Civetta di Torino. L’attività è stata utilizzata come caso-studio.
Scrive Chiara Molaro:
La Civetta di Torino ha permesso, tramite la somministrazione di questionari, di rispondere ad alcune domande poste all’interno della tesi di laurea magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio della studentessa Chiara Molaro.
La tesi, discussa preso il Politecnico di Torino, intitolata Dark Tourism al Cimitero Monumentale di Torino: progetto per un centro d’interpretazione museale, si propone di sdoganare la visione tradizionale del cimitero dimostrando come stia progressivamente assumendo una nuova funzione didattica e conoscitiva.
Al fine della tesi è importante comprendere la componente turistica che già si affaccia al cimitero così da poter sopperire alla mancanza di un fulcro, un luogo, dove apprendere ed essere condotti attraverso le mille sfaccettature di questo tema, andando ad integrare il proficuo lavoro attualmente svolto dalle guide turistiche all’interno del camposanto.
Potete visionare l’elaborato QUI