Tour Egitto al Monumentale: qual è il motivo di questa visita guidata? Dovete sapere che l’Egitto è presente a Torino non solo al Museo Egizio. Anche nel Cimitero Monumentale sono molteplici i riferimenti all’antica civiltà egizia!
Tombe illustri e simboli egizi
Qui sono sepolti alcuni personaggi che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del museo più importante della città. Un nome per tutti? Bernardino Drovetti. Fu proprio questo diplomatico piemontese a vendere ai Savoia la sua importante collezione di reperti egizi. Grazie a questa meravigliosa raccolta, nel 1824 aprì in città il primo Museo Egizio del mondo! E che dire della triste storia del giovane egittologo Virginio Rosa, figlio del primo fotografo della Sindone, Seconda Pia?
Per non parlare poi dei tanti simboli egizi che popolano i nostri cimiteri! Piramidi, obelischi, sfingi, fiori di loto… qual è il loro significato simbolico nell’ambito dell’arte funeraria occidentale? Durante la visita guidata sarà curioso notare come i significati originari di questi simboli siano stati del tutto ribaltati nel nostro contesto.
Tour Egitto al Monumentale: un vero sarcofago egizio
E lo sai che proprio all’interno del Cimitero Monumentale di Torino si trova un sarcofago egizio AUTENTICO? Il manufatto decora la tomba dell’ebanista Giuseppe Parvis. Chi era costui?
Vuoi avere risposta a tutte queste domande? Non ti resta che seguire il tour Egitto al Monumentale! Passeggeremo nelle aree storiche del cimitero ed entreremo anche in uno dei settori ebraici.
La Civetta di Torino ha ideato con cura questo itinerario tematico ed è stata la prima guida turistica professionista a condurlo nel Cimitero Monumentale di Torino. Il mensile TorinoStoria ha anche pubblicato un mio articolo su questa tematica. Se vuoi leggerlo, trovi il link qui sotto.
La visita dura circa 2 ore e 30 minuti.
Vuoi saperne di più? Leggi:
Il progetto mancato della piramide