Dall’Ottocento è situata maestosamente ai piedi della collina, in riva al Po, e osserva da lontano il centro storico di Torino. Si tratta della Chiesa della Gran Madre di Dio, uno degli edifici più famosi e scenografici della città.
Soggetto prediletto delle fotografie dei turisti e al centro di leggende assai bizzarre che la vogliono legata al Sacro Graal e edificata sopra un antico tempio dedicato alla dea Iside, la Gran Madre è il fiore all’occhiello del Borgo Po.
Quando e perché fu costruita?
Sapevate che dal 1932 nella cripta della chiesa sono ospitate le spoglie di oltre 3000 soldati caduti durante la prima guerra mondiale e che in precedenza furono sepolti al Cimitero Monumentale?
La Civetta di Torino vi condurrà alla scoperta della storia e delle curiosità della Gran Madre e del suggestivo Sacrario militare sotterraneo. Il Sacrario dei caduti della Grande Guerra viene aperto al pubblico soltanto due volte l’anno, perciò non perdete questa occasione per visitarlo e per conoscere questo luogo di Torino che è poco noto, ma molto importante per la nostra memoria.
La prenotazione della visita è OBBLIGATORIA, i posti sono limitati. Le visite si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Durata visita: 1h15 circa.
CALENDARIO VISITE
Visite organizzate e condotte da la Civetta di Torino
Costo visita guidata: 8€ – Mail: info@lacivettaditorino.it – Tel, SMS, WhatsApp: 3495705118
PROSSIME DATE:
DOMENICA 19 MAGGIO 2019 ORE 14
DOMENICA 16 GIUGNO ORE 14
La Civetta vi aspetta!
L’immagine di apertura del post è © SeeTorino
Approfondimenti
Guarda l’album fotografico della visita del 2016: La Gran Madre e l’Ossario della Grande Guerra
Leggi anche: I 10 luoghi funerari da non perdere a Torino